Al Via degli Oleandri di Alba Adriatica cielo sereno e piccola cornice di pubblico ad accogliere due squadre di media classifica, pronte a scendere in campo con l'obiettivo di ottenere i 3 punti. Temperatura autunnale ma terreno di gioco reso pesante dalla copioso pioggia scesa nei giorni precedenti la gara.
Arbitro: Teodoro La Svista di Ripatransone (voto 5,5)
Nuova Alba (4-4-2)
D'Annunzio - Scaramazza (dal 68' D'Aguanno), Peroni, Ciaffoni, Porrea - Felci, Brecciaroli (dal 51' Cicioni), Lilla, Rinaldi - Ciarrocchi, Crescentini
Marcatore: Al 46' p.t. Bilò
Espulso: Peroni al 70'
Commento
La partita si disputa su un terreno di gioco a dir poco pesante che costringe le due squadra ad una gara maschia, giocata prevalentemente sulla metà campo. Le occasioni da gol nel primo tempo si contano sul palmo di una mano e sono per lo più frutto di calci piazzati buttati al centro dell'area nella speranza di trovare qualche rimpallo favorevole. La gara si decide al 46'. Punizione dal limite non irresistibile che però D'Annunzio non trattiene, sulla palla vagante piomba Bilò sorprendendo tutti i difensori e appoggiando comodamente in rete.
Il secondo tempo si gioca ad una porta sola, con la Nuova Alba che si catapulta tutta in avanti alzando il proprio baricentro. Numerosi palloni spiovono da ogni dove al centro dell'area giallo-blu, ma il gol non arriva. La Nuova Alba ci prova, anche se in maniera disordinata. Cicioni ha la palla del pari, ma spara fuori da buona posizione. Al 70' però, un'altra tegola si abbatte sulla Nuova Alba. Peroni, già ammonito per proteste, persevera nelle stesse e l'arbitro gli mostra il secondo giallo. Ingenua espulsione per il centrale marchigiano che costringe i padroni di casa a cercare la rimonta in inferiorità numerica. Nonostante ciò la Nuova Alba non perde il pallino del gioco e limita il Bellante a difendersi. Al 75' Cicioni cade in area dopo un contatto, ma l'arbitro fa proseguire. Gli ospiti resistono all''assalto finale dei biancoverdi e, quando all'87' il palo dice no al colpo di testa di Rinaldi, sulla partita scorrono i titoli di coda. Vince il Bellante bravo a sfruttare l'unica vera palla gol avuta in tutta la partita.
Interviste del dopo partita
Abbiamo intervistato a caldo due protagonisti della gara di oggi. Davide Lilla e Fabio Porrea. Sentiamo cosa ci hanno raccontato.
Davide Lilla
Sconfitta forse immeritata, cosa ne pensa?
La squadra ha giocato bene, ci abbiamo provato in tutti i modi. Siamo stati superiori, ma loro hanno sfruttato l'unica palla gol avuta e hanno vinto.
Avete reclamato un rigore, ha visto l'azione?
Sì, l'ho visto benissimo. L'hanno visto tutti, tranne l'arbitro, era nettamente rigore. L'arbitraggio è stato veramente scandaloso. Quest'anno gli arbitri ci stanno veramente tartassando e ora che la finiscano
Non teme ripercussioni del giudice sportivo dopo queste dichiarazioni? Lei, che di certo già di per sé non è molto disciplinato in campo
Innanzitutto non è vero che sono indisciplinato. Quest'anno sono soltanto alla seconda ammonizione dopo 8 giornate. Invece è giusto che in federazione sappiano queste cose, che sono la pura verità. Le cose devono cambiare.
Cambiando discorso, che è meglio, cosa manca secondo lei a questa squadra per fare il salto di qualità?
Siamo una discreta squadra, un bel gruppo, ma una partita come quella di oggi evidenzia che a questa squadra manca uno che la metta dentro, un attaccante di razza, un uomo capace di segnare e risolvere da solo partite spigolose come questa.
Fabio Porrea
Fabio, ce l'avete messa tutta ma non è bastata
E' vero. Stavolta non meritavamo proprio di perdere. Quest'anno siamo sfortunati. Sono molto deluso
Lei personalmente si è riscattato dopo la brutta prestazione di domenica scorsa. Oggi è stato uno dei migliori
Sì, oggi mi sentivo bene e ho dato tutto. Questi sono i miei campi. Purtroppo non è servito... ma se Felci mi avesse passato quella palla quando ero solo col portiere per terra forse non staremmo qui a parlare di questo.
Mah... l'episodio a cui si riferisce mi sembra alquanto singolare. Non penso proprio che Felci le avrebbe mai potuto passare quel pallone. Purtroppo però siamo in chiusura. Alla prossima partita, che ricordiamo, sarà mercoledì prossimo, recupero della 7a giornata: Nuova Alba - Paolantonio. A risentirci